| Benvenuto a SAN PELLEGRINO TERME
Risale alla metà del 1400 la scoperta di una fonte dal sapore amaro in questa località della Valle Brembana, ma fu nel 1700 che le si riconobbero alcune capacità curative. La nobiltà milanese affluiva numerosa tanto che alla metà del 1800 erano attivi i primi due stabilimenti termali ben attrezzati e confortevoli. Durante la Belle Epoque, agli inizi del XX secolo, ci fu il grande sviluppo delle Terme di San Pellegrino che portò alla costruzione di strutture ricettive di grande prestigio, nell'elegantissimo stile Liberty, che attirarono in questa valle bergamasca la più raffinata aristocrazia europea dell'epoca. In epoca recente il complesso termale è stato rinnovato nelle attrezzature ma ha conservato il fascino dell'architettura floreale.
Le terme
L'acqua San Pellegrino, ipotermale (26°C) solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa, è usata per idropinoterapia, per bagni, fanghi, inalazioni, irrigazioni e idromassaggi. E' efficace nella cura di malattie gastroenteriche, epatiche, delle vie biliari, del ricambio, dei reni, delle vie urinarie; è indicata anche per artropatie, patologie respiratorie, otorinolaringoiatriche, vascolari e ginecologiche. Il complesso termale è dotato delle più moderne attrezzature diagnostiche e terapeutiche.
La località termale, ben fornita di strutture ricreative e sportive, offre anche mostre, spettacoli e concerti. L'ambiente circostante suggerisce numerosi spunti per escursioni di interesse artistico e naturalistico.
|
|